In Piemonte, la Legge Regionale n. 1 del 2018 ha demandato l’organizzazione e il controllo diretto del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ai comuni, obbligatoriamente associati nei Consorzi di Area Vasta che costituisco gli Enti Territorialmente Competenti.
Nella Provincia di Vercelli l’ente territorialmente competente è il C.O.Ve.Va.R, con sede legale in via Giosuè Carducci n. 4 a Vercelli, tel. 0161/649326, sito web www.covevar.it, e-mail info@covevar.it, PEC covevar@pec.it.
Il C.O.Ve.Va.R, nella sua veste di ente territorialmente competente ha il compito di individuare i soggetti a cui affidare i segmenti che compongono il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani: 1) servizio di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti; 2) servizio di spazzamento e lavaggio delle strade; 3) servizio di gestione delle isole ecologiche; 4) servizio di gestione delle tariffe e dei rapporti con gli utenti.
Nel territorio del comune di Tronzano Vercellese i suddetti segmenti sono stati così distribuiti: il servizio di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti e il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade e il servizio di gestione della locale isola ecologica sono stati affidati alla ditta SAN GERMANO IREN; il servizio di gestione delle tariffe e dei rapporti con gli utenti sono, invece, rimasti di competenza diretta del comune di Tronzano Vercellese.